Stornelli Mauro

Home  

 

Studente di Trombone a Coulisse nella Scuola Musicale Comunale di Viterbo, ha esperienze Bandistiche presso la banda di Vitorchiano (VT) e presso la Banda di Viterbo, dirette rispettivamente dai Maestri Giuseppe Sargeni e Antonio Imparato. Da gennaio 2000, con la qualifica di 1° Trombone, ha prestato servizio di leva presso la fanfara della 1° R.A. con sede in Milano. Durante il servizio ha eseguito come Violinista solista, accompagnato da pianisti anch'essi di leva, alcuni concerti organizzati dall'Aeronautica militare.    

Diplomatosi nel 1998 in Violino sotto la guida del M° Giusto Cappone presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” L’Aquila, già dal 1992 è stato vincitore di concorso per la partecipazione al seminario di Musica Barocca di Viterbo e per la relativa esibizione concertistica presso il Teatro d’Opera della Provincia; dall’anno successivo ha suonato nell’Orchestra della Scuola Musicale Comunale di Viterbo con la quale ha partecipato ai Festival Barocco di Viterbo, alla Rassegna di Complessi Corali e Strumentali di Roma e Provincia, ai Festival di Musica Sacra di Vetralla, al VIVIVITERBO e agli altri vari concerti da Essa svolti.

Dalla fine del 1997 diventa membro dell’Orchestra XXI Secolo di Viterbo, con la quale ha partecipato ad alcuni quartetti e quintetti, anche come primo Violino. Con questo ensamble di archi ha aderito ai Festival dei Quartieri dell’Arte di Viterbo e di Marzabotto a Bologna ed ha eseguito numerosi concerti Nazionali, tra i quali il ‘Concerto di Chiusura dell’Epifania’ svolto a Roma nella Chiesa S. Maria degli Angeli con la partecipazione del tenore Pietro Ballo.  

Ad Agosto del 1999 ha partecipato ad un corso di perfezionamento per musica d’Opera, organizzato da Spazio Musica sotto la guida dei Maestri Sergio Magli e Bruno Rigacci e alle esecuzioni delle seguenti opere svoltesi nel Teatro d’Opera Mancinelli di Orvieto: Mese Mariano di Giordano, Il Signor Bruschino di Rossini e La Bohème di Puccini.   

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ in possesso del Diploma di Perito Capotecnico in Telecomunicazioni con la specializzazione Ambra III, conseguito nell’anno 1996 e rilasciato dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “L. da Vinci” di Viterbo .    

Previo corso di qualifica professionale ha ricevuto l’attestato di PROGRAMMATORE C e DATABASE rilasciato dalla Regione Lazio nell’anno 1999, quindi oltre ad avere conoscenze di base riguardo i computer, i sistemi operativi D.O.S  e Windows, per cultura scolastica e approfondimenti personali, elabora programmi con i linguaggi C, DBASE,  BASIC e Macchina (Assembly).  

Tutt’ora è insegnante di violino. Svolge un insegnamento moderno della musica, inteso alle acquisizioni di base, come ritmi, intonazione, timbri ecc., per l’impostazione classica e attuale.

Sin da ragazzo si è dedicato alla registrazione di parti audio e midi volto all’editing audio-musicale raggiungendo un’elevata abilità e competenza. 

Utilizzando le macchine professionali di cui è in possesso (vedi strumentazione), le adatta alle molteplici situazioni da affrontare, sia in studio che in altri luoghi, e combina la sua esperienza pluriennale di musicista con la più moderna tecnologia.