Leila  Shirvani

Traduzione

Leila Shirvani, 19enne di origine anglo-persiana, è nata a Roma da genitori violoncellisti.

Ha iniziato lo studio del violoncello all’età di tre anni con il padre Mike Shirvani, e a sei anni è risultata vincitrice assoluta al suo primo concorso nazionale.

Tale successo si è ripetuto per oltre 30 volte in concorsi Nazionali ed Internazionali, facendo di lei una dei violoncellisti più premiati di Italia.

Ha intrapreso la sua attività concertistica professionale all’età di dodici anni, quando è stata invitata a chiudere la stagione concertistica “Rivoli Musica” di Torino, e da allora tiene concerti da solista e recital in tutta Italia e in Gran Bretagna.

Nel 2003, all’età di 11 anni, è stata la più giovane invitata al “London Music Competition”.
Le è stato conferito il il Premio “Excelsius Musicae et Paces" Nuntius”, in occasione di un concerto dell’ “Eurofestival 2004” al “Palazzo Venezia” di Roma. (Leila Shirvani è stata la più giovane musicista a ricevere tale riconoscimento).

Ha ricevuto una medaglia del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, al concorso internazionale “Città di Valentino” di Castellaneta (TA), dove è risultata vincitrice assoluta.

Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, per cui è stata premiata al prestigioso concorso “Valentino Bucchi, il violoncello nel XX e XXI secolo” all'età di 16 anni.

Leila Shirvani a sei anni, al concerto di premiazione del suo primo concorso, nel 1998

 

 

Alcune Frasi musicali dimostrative eseguite da Leila Shirvani

 

Luigi Boccherini. Sonata DO Magg - Allegro

 

Luigi Boccherini. Sonata DO Magg - Largo

W. A Mozart. Sonata Mi min K 304 - Allegro  
  Ciprian Porumbescu - Balata
Niccolò Paganini - Variazioni su una corda su un tema di G. Rossini  

 

Hit Counter           

ultimo aggiornamento: 28 Gennaio 2013